Complesso residenziale In Acireale, Via Caronia
Anno 2013-2017
Committente: Ediltosto S.a.s
Professionisti: Arch. Antonino Tosto, Ing. Angelo Torrisi
Consistenza:L'intervento, ai sensi dell'art. 3 della L. 6 del 23 marzo 2010 comma 3, consiste nella demolizione e ricostruzione di un vecchio immobile rurale, su diversa area di sedime (così come al comma 5 della suddetta legge) prevedendo un aumento complessivo del 35% della volumetria. Tale incremento è ammesso previa adozione in progetto, di sistemi che utilizzino fonti di energie rinnovabili e che consentano l'autonomia energetica dell'edificio; Alla luce di quanto suddetto, avendo l'immobile da demolire una volumetria pari a 739,32 mc, il nuovo insediamento, che sorgerà nel lotto descritto al punto precedente e di proprietà della stessa ditta proponente, avrà un volume pari a 998,00 mc.
L'insediamento consta di quattro unità abitative con accessi indipendenti.
Tutti gli elementi costruttivi e tecnologici progettati per la realizzazione dell'edificio, concorrono a ottimizzare il bilancio energetico dello stesso.
Si evidenzia il sistema costruttivo a setti portanti con casserature a perdere in EPS ad alta densità, che permette di ottenere già in fase strutturale, la formazione di un doppio cappotto interno ed esterno.
Si è dato ampio spazio allo sfruttamento di energia rinnovabile con il fotovoltaico e il solare termico.
Si sono inoltre curati diversi aspetti di ecocompatibilità come la previsione di rivestimenti in materiale fotocatalitico a base di biossido di titanio TiO2
Prestazione professionale eseguita: progetto Definitivo - Esecutivo - Direzione Lavori
Progettazione eseguita - Direzione Lavori in corso